sabato 11 giugno 2022

Un pensiero su Fluffy Store

Lin Yang è un ragazzo che si è appena laureato e sta cercando di entrare nel mondo del lavoro.Purtroppo, nonostante i numerosi colloqui e curriculum inviati , non riesce a realizzare il desiderio di una indipendenza economica. Preso dallo sconforto, decide di fare ritorno nella città natale dei nonni dove quest'ultimi gestivano un piccolo convenience store e di rilevare l'attività oramai abbandonati da anni a causa della loro dipartita. Armato di buone intenzioni, incomincia a lavorare duro per rimettere il posto in sesto ma presto si scontra sia con la dura realtà imprenditoriale sia con una famiglia che sembra non supportare minimamente questa sua scelta. Dopo giorni di riflessione, mentre Lin Yang sta sistemando l'appartamento sopra il negozio, si imbatte casualmente in Furin, un tipico campanellino giapponese, che una volta fatto cadere accidentalmente evoca davanti a lui tre ragazze con le orecchie da animale. Da quel momento in poi il ragazzo dovrà convivere con queste tre affascinanti creature, insegnandoli il mestiere di commesse e fare da tramite per farle comprendere il mondo moderno in cui si trovano.

Fluffy Store, nel gergo del mondo delle visual novel, viene definita come "kinetic novel" ovvero un semplice racconto in cui il giocatore non compie scelta alcuna. Quando parliamo di questo genere di giochi è chiaro che sia problematico definirne la natura ludica. Molti giocatori potrebbero comprensibilmente trovare noiosa la mancanza di interazione e di un vero e proprio gameplay ma se entriamo nell'ottica giusta possiamo goderci una storia ricca di riflessioni.

Oltre alla storia dal sapore fantastico, Fluffy Store utilizza intelligentemente il setting moderno per trasmettere messaggi importanti. L'aspetto delle ragazze, oltre ad essere scelto per soddisfare il bisogno estetico e narrativo del titolo, è stato scelto anche per trattare il rapporto fra titolare e dipendente. Lin Yang e le ragazze infatti hanno all'inizio dell'avventura un problema di incomunicabilità dovuta sì al background delle ragazze ma anche perché quest'ultime sono alla loro prima esperienza lavorativa.Il ragazzo si metterà quindi ad insegnare loro il lavoro, a valorizzare i loro punti di forza dandogli mansioni specifiche ed incominciando a farli capire la dinamica che intercorre fra lavoro e retribuzione.

Da questo punto di vista Fluffy Store è un titolo che vuole mettere l'accento sulle dinamiche che si creano in un posto di lavoro e come quest'ultime possono essere gestite. Chiaramente c'è anche un occhio alla trama principale e alcuni risvolti saranno molto intensi. Il gioco risponderà alle vostre molte domande prima fra tutte le origini delle ragazze ma inaspettatamente anche quella del protagonista.

Fluffy store è un titolo budget che potete trovare a poco prezzo su Steam e che per qualche ora vi farà immergere in un racconto intelligente, intimo e maturo. Ottimo per intermezzare le sessioni di un vostro gioco e per rilassarvi godendovi una bella storia.







Nessun commento:

Posta un commento