mercoledì 8 giugno 2022

Un pensiero su Tokyo School Life



Il mondo delle Visual Novel è ricco di molti titoli.Alcune sono vere e proprie gemme mentre altre non sono proprio giochi da incorniciare.Facile quindi acquistare qualcosa di sbagliato o comunque non conforme ai propri desideri.Ecco che allora cercherò a cadenza quantomeno regolare di fare brevi e piccole recensioni di Visual Novel a prezzo budget in modo che possiate orientarvi meglio in questo fantastico mondo.

Circa un paio di mesi fa stavo cercando su Switch qualcosa che potesse interessarmi ma, non avendo molto a disposizione, le mie speranze non erano alte.Ad un certo punto noto un titolo ad un prezzo estremamente scontato, infatti la cifra si aggirava sui due euro.Preso dalla curiosità lessi la descrizione e decisi di acquistarlo.Ancora non sapevo che ne sarei rimasto deliziato.


Tokyo School Life è una visual novel molto semplice dove, nei panni di uno studente trasferito da poco in Giappone per uno scambio culturale, vi troverete a convivere con tre ragazze in un dormitorio locale. La premessa è quindi in linea con lo spirito leggero di questa tipologia di produzioni ed infatti ben presto ci troveremo a dover scegliere su quale ragazza focalizzarci per cercare di conquistarla.

Nonostante sia un'avventura dove le scelte del giocatore sono limitate ad una manciata devo dire che la storia delle tre eroine è scritta in maniera sufficientemente interessante. Abbiamo ad esempio la timida Sakura, la quale vi confesserà il suo amore spassionato per il mondo del disegno giapponese; La dolce Aoi, costretta in un certo modo a praticare Karate mentre lei predilige molto l'atmosfera domestica e tranquilla ;Infine abbiamo Karin, Idol in incognito che, realizzando questo sogno, ha potuto superare un'infanzia solitaria.

Ad un certo punto la storia vi obbligherà a compiere una scelta e selezionare la persona con cui vi piacerebbe istaurare un rapporto più profondo, ecco che allora la narrazione si focalizzerà esclusivamente su voi e la vostra scelta ed andrete ad esplorare e conoscere meglio i lati della vostra eroina. Non vado avanti per non rovinarvi la sorpresa ma sappiate già da ora che ogni route è ben caratterizzata e molte volte affronta tematiche molto serie.

Come esposto sopra, Tokyo School Life è una visual novel con poche scelte quindi, un eventuale paragone con titoli più complessi e stratificati, sarebbe quanto meno sbagliato. Il gioco vuole solo narrarvi una storia, farvi intervenire il meno possibile e rendervi protagonisti di questa piacevole avventura.

Sul versante tecnico devo dire che sono rimasto affascinato dall'E-mote Engine e di come riesca a rendere le protagoniste dinamiche durante tutta l'avventura evitando che quest'ultime assumano pose statiche rimanendo impalate per lunghi periodi di tempo.

Tokyo School Life è un ottimo entry-level per chi non ha mai esplorato il mondo delle visual novel. La sua longevità contenuta e la narrazione dai ritmi ben decisi non fanno annoiare e aiutano il principiante ad entrare in questo mondo in maniera naturale e piacevole. Chi invece ha già molti titoli alle spalle consiglierei di valutare bene l'acquisto in quanto potrebbe rimanere deluso dal poco spazio decisionale che abbiamo all'interno del titolo.






Nessun commento:

Posta un commento