sabato 16 luglio 2022

Dare una possibilità alle visual novel




Quando parliamo di racconti visivi rischiamo sempre di cadere in una serie di terminologie troppo complesse oppure di semplificazioni eccessive. Alla domanda di cosa sia una visual novel non è facile dare una risposta semplice ed efficace senza offrire un contesto storico quindi credo che riserverò questo tipo di dettagli in un articolo a parte. La cosa di cui oggi mi interessa discutere è la possibilità che ora abbiamo di godere di alcune visual novel completamente in italiano grazie ad un editore che sembra aver preso a cuore questo genere di giochi.

CyberStep, un piccolo editore giapponese conosciuto per aver creato il MMORPG Onigiri, ha aperto lo scorso anno una sezione dedicata alle Visual Novel giapponesi chiamata CS Novel Club. L'obbiettivo è quello di esportare in più di cinquanta lingue vari racconti visivi e dare quindi la possibilità a tutti di poter godere di questo ottimo se pur ancora non tanto conosciuto genere. Prima però di cantare vittoria bisogna chiarire subito una cosa; per ammortizzare i costi di traduzione che altrimenti sarebbero troppo esosi da sostenere, il testo originale giapponese è tradotto tramite machine translation ovvero traduzione automatiche basate su programmi come google translate. Inutile come sottoscrivere che queste traduzioni non siano affidabili al 100% e spesso causino dei veri e propri pasticci grammaticali (per ulteriori informazioni sulla machine translation vi passo il link di un articolo del sito intuition).
DarkReflections

Personalmente sono soddisfatto che per lo meno qualcosa si smuova nell'ambito delle visual novel e approfitterò di questa possibilità per comprare almeno qualche titolo e poi recensirvelo, magari in tempi futuri. Se anche voi siete interessati o almeno curiosi di questo genere, quale momento migliore per entrare ed esplorare questo mondo? Fra i titoli attualmente disponibili su Switch e Steam ce ne sono un paio che mi sembrano davvero validi ovvero "Sengoku Princess" e "Dark Reflection".
Provate a dargli un'occhiata e a vedere voi stessi se potrebbe interessarvi questo genere di gioco.

Sengoku Princess


Nessun commento:

Posta un commento