venerdì 22 luglio 2022

Gli attori che hanno lavorato al primo Tenchu

 

Nel 1998 esce per PS1 "Rittai Ninja Katsugeki Tenchū" conosciuto da noi come "Tenchu:Stealth Assassin".Il gioco riesce immediatamente ad appassionare i possessori della prima console Sony ed a guadagnare la fama di gioco estremamente impegnativo e difficile.Nei panni di Rikimaru o Ayame, due ninja al servizio di un signore locale, siete chiamati a svolgere un totale di dieci missioni con lo scopo di preservare l'equilibrio e la pace del territorio del vostro padrone.

Oggi però non sono qui a parlare della storia del gioco o del gameplay, bensì a farvi conoscere gli attori che sono stati dietro la produzione di questo titolo e che hanno, con il loro lavoro di motion capture, contribuito a farvi immergere nel Giappone feudale.



Sho Kosugi (Rikimaru)


Sho Kosugi, "Enter The Ninja", 1981

Sho Kosugi nasce nel 1948 a Shiba da una famiglia di pescatori. Dopo una breve parentesi come studente di Karate e recitazione, all'età di 7 anni comincia a frequentare un anziano di nome Yamamoto, suo vicino di casa. Con lui inizierà a praticare il Ninjutsu fino a circa 12 anni quando, il maestro, scomparve improvvisamente senza lasciare traccia. Decise allora di continuare a praticare le arti marziali, questa volta concentrandosi nel tempo libero sul Judo e sul Kendo mentre a scuola apprese il Kobudo e lo Iaido. A 18 anni diventa "All-Japan Karate Champion" e l'anno successivo, a causa di un esaurimento nervoso, decise di trasferirsi in America. Il continuo studio e la pratica, incluse moltissime esibizioni, lo fanno arrivare al 1974 con almeno 600 trofei e medaglie in giro per l'America.

Nel cinema fa il suo debutto nel 1974 con un piccolo ruolo come comparsa ne il padrino- parte 2.Il successo arriva con il film "l'invincibile Ninja" (Enter the Ninja, 1981) dove a causa dell'abbandono della produzione di Mike Stone, permette all'atleta di ricoprireoltre a quello di villain anche il ruolo di coreografo. Due anni dopo uscirà "Ninja la Furia Umana" (Revenge of the Ninja, 1983) diretto da Sam Firstenberg dove, per la prima volta appariranno Shane e Kane, i figli di Kosugi, che di lì in poi lo accompagneranno il padre in molti dei suoi film. Nel 1988, dopo altri film, gira insieme a Jean-Claude Van Damme "Aquila Nera" (Black Eagle), film che purtroppo non raggiunge il livello tecnico che ci si poteva aspettare dai due a causa dei loro stili troppo diversi e difficili da integrare in una coreografia.

Dagli anni novanta in poi Kosugi si concentrerà insieme al figlio nella produzione di molte serie per la televisione giapponese.


Rikimaru esegue un'uccisione furtiva

Naoko Kamio (Ayame)

Nata il 16 Novembre del 1967 nella prefettura di Shizuoka, Naoko è famosa per essere una controfigura nell'ambito dei super sentai, i qui conosciuti Power Rangers. Atleta veramente prolifica, i suoi lavori principali sono "Denji Sentai Megaranger" e  "Juken Sentai Gekiranger".

Le informazioni su questa ottima stuntman purtroppo si fermano qui ma se siete interessati, potete recuperare le serie dove lei lavora per vedere con i vostri occhi la bravura dell'attrice.


Ayame giustizia un nemico


Kane Takeshi Kosugi (Onikage)

Kane Kosugi nei panni di Jiraya in "Ninja Sentai Kakuranger"

Figlio di Sho Kosugi, Takeshi nasce l'11 Ottobre del 1974. Il suo debutto nel cinema avviene in giovane età nel 1983 nel già sopracitato "Revenge of the Ninja" e successivamente nel film "Pray For Death". Nel mentre il ragazzo segue le orme del padre allenandosi in varie discipline marziali come il wushu, ninjutsu, taekwondo, karate, judo ed il kendo

Negli anni successivi, oltre a partecipare a moltissimi film e serie televisive, prende parte a diverse edizioni della Sportsman No.1 Decisive Battle -competizione annuale atletica giapponese che decretava i migliori atleti del Sol Levante- e ottiene, nel corso delle sue partecipazioni, molte vittorie ed ottimi piazzamenti. Nel frattempo partecipa anche a varie edizioni di "Sasuke" (in occidente conosciuto come "Ninja Warrior") e, anche se nel corso delle varie edizioni non otterrà mai la vittoria, otterrà posizioni di tutto rispetto.

Il rapporto col padre pare sia stato burrascoso in quanto quest'ultimo accusava il figlio di aver rifiutato il ruolo di insegnante presso una delle sue palestre di arti marziali dedicandosi solo alla carriera televisiva. Sembra però che ad oggi le cose si siano fra di loro sistemate.


Onikage, uno dei principali villain di Tenchu


Tsutomu Kitagawa ( Direttore della coreografia)

Nato il 21 Dicembre del 1957, Tsutomu Kitagawa è un veterano nell'ambiente degli Stuntman. Anche lui ha coreografato per molti anni diversi personaggi nelle serie Sentai ed ed è un appassionato di arti marziali. Tuttora continua a lavorare e ad allungare la sua già considerevole lista di opere a cui ha partecipato.

Shigehiro Takeda e Yoshinari Hirose (Personaggi Secondari)


Anche se le loro informazioni sono veramente scarse, è giusto citare Shigehiro Takeda e Yoshinari Hirose che hanno contribuito a coreografare i nemici all'interno del gioco.


Credo che a questo punto abbia detto veramente tutto sugli attori che hanno preso parte alla realizzazione del primo Tenchu. Molte volte siamo inconsapevoli del lavoro che c'è dietro ad un titolo ed è bene ogni tanto ricordare i nomi ed i volti delle persone che stanno dietro le quinte.
Quando ho scoperto che Tenchu possedeva nomi cosi importanti sono rimasto piacevolmente sorpreso e mi ha spinto ad approfondire le persone coinvolte. E voi, eravate a conoscenza di questi attori? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!



 

2 commenti:

  1. La storia del vecchio maestro di Sho è proprio tipica delle storie giapponesi di arti marziali... con l'anziano che scompare e l'allievo che lo cerca (anche se qui non l'hanno cercato XD)-
    Incredibile, non sapevo che dietro questo titolo (che ricordo benissimo: all'epoca ero un PSaddicted con tanto di magazine ecc) ci fosse addirittura l'interpretazione di attori.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ci pensavo pure io, è una storia che a tratti sembra molto romanzata ma, conoscendo il rapporto e le motivazioni che stanno dietro al rapporto fra Sho e suo figlio, ci si crede benissimo. Il fatto interessante è che tutti gli attori qui impegnati hanno anche un loro passato nei super sentai (power ranger), una serie che al di là di tutto contava degli stuntman davvero di eccezione.

    RispondiElimina