lunedì 18 luglio 2022

Un pensiero su Paratropic

 Un pensiero su Paratropic

Il mercato degli indie si oramai affermato da anni con produzioni veramente valide. Queste opere indipendenti spaziano fra tutti i generi esistenti esplorando anche il lato creativo più sperimentale. Paratropic ricade in quest'ultima categoria e se continuerete a leggere scoprirete il perché.

Le ambientazioni sono quasi sempre dominate da una scarsa illuminazione


Storia

Sviluppato e distribuito da Arbitrary Metric, il gioco vi mette nei panni di una serie di persone apparentemente slegate tra di loro ma che, mano a mano che avanzerete nella storia, comprenderete cosa le unisce. La storia è frammentata e apparentemente priva di logica. Potreste trovarvi ad esplorare un condominio e, ad un certo punto, trovarvi in una foresta armati di una fotocamera digitale. Da questo punto di vista la narrazione risulta sconnessa e molto difficile da decifrare.

Essendo un titolo in prima persona, l'immersione è completa e per come è trattata l'atmosfera, la scelta di ricorrervi è più che giustificata. Fino alla fine non capirete bene cosa state facendo né perché ed il titolo non vi aiuterà certamente a scoprirlo. La narrazione infatti sembra un grande sogno onirico e più di una volta sembra che attinga dall'opere di David Lynch confondendovi e non facendovi aggrappare a nulla di certo.

Continuare a parlare della storia o della sua esposizione rischierebbe di rovinarvi l'esperienza perciò lascerò a voi il compito di esplorare il titolo e di farmi sapere nei commenti come lo avete trovato.


Gameplay

Come accennato sopra, il titolo non ha un vero e proprio gameplay e potrebbe ricadere nella categoria dei cosiddetti "walking simulator". Vi troverete quindi a dialogare con personaggi strani e dal carattere molto ben ideato, guidare un veicolo in una notte senza un'apparente fine oppure esplorare strane strutture sotterranee. L'interazione con l'ambiente è minima ma essenziale se vogliamo comprendere le sfumature che la trama possiede e, nonostante il gioco si completi in poco meno di un'ora, la rigiocabilità è molto elevata anche grazie alla voglia di scoprire cosa nasconda questo misterioso titolo.

Nonostante quindi la natura sperimentale del titolo sia dal punto di vista narrativo che ludico, credo che il gioco riesca con il suo gameplay semplice ma efficace ad essere interessante per qualsiasi tipologia di utenza.

Comparto tecnico

Il gioco ha un'estetica veramente brillante e angosciante. La grafica low-poly accentua l'inquietudine che si prova, fra personaggi col volto in perenne cambiamento e figure che si intravedono a malapena, lo stile artistico riesce a veicolare un senso di angoscia e di disagio. Le musiche con i suoi onnipresenti toni scuri non risulta mai noiosa ma anzi è piacevole da ascoltare e contribuisce l'immersione del giocatore.


L'unica sessione ambientata di giorno è anche una delle più importanti a livello narrativo


Considerazione finale

Paratropic è un indie sperimentale e coraggioso che fa parte di una nuova tipologia di giochi che in questi ultimi anni si sta facendo sempre più presente sul mercato indie. La sua grafica minimalista che richiama le console a 32-Bit riesce ad essere piacevole ed originale e se a ciò uniamo un gameplay che pone l'enfasi sull'atmosfera, ci troviamo senza ombra di dubbio di fronte ad una sorpresa. Scoprire la storia che sta dietro tutti gli eventi del gioco è appagante e, nonostante non sia di facile comprensione, la voglia di svelare i misteri del titolo vi accompagnerà mentre cercate di mettere in ordine il tutto...

Il prezzo infine è estremamente basso e lo troverete spesso in sconto sui due ero, motivo in più per provare questo interessante titolo. Per chi ama le atmosfere cupe e misteriose e le storie al limite del credibile questo titolo è un acquisto obbligato mentre per chi invece cerca qualcosa di più tranquillo potrebbe rimanere deluso. Il mio consiglio è comunque quello di dare una possibilità al gioco perché sono sicuro che potrebbe piacere a molte più persone di quanto si possa pensare. 

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