giovedì 11 agosto 2022

Budget Game: Nexoria

Nexoria è uno di quei prodotti indie da cui vieni attirato grazie agli screenshot e dalla descrizione del gioco. Se poi ci aggiungiamo che, durante gli sconti, lo troviamo 99 centesimi, ecco che prima o poi l'acquisto viene fatto.

No, i personaggi non sono cosi "carini"


Nexoria è il classico rogue-like creato con grafica pixel-art. Oramai di questi prodotti, gli store digitali ne sono saturi e tutti sono più o meno uguali. Raramente troviamo infatti un prodotto fresco ed innovativo e, anche se la grafica può essere più o meno piacevoli, finiamo sempre per farci solo qualche partita prima di abbandonarlo. Mi piacerebbe dire che questo non è il caso di Nexoria ma purtroppo non è cosi.

Tralasciando la trama veramente basilare e per nulla elaborata, saremo chiamati a scegliere quattro fra dieci eroi disponibili più altri quattro sbloccabili in una sessione di appena venti minuti. Ci saranno maghi, stregoni, guerrieri e paladini, insomma ogni archetipo di qualsiasi mondo fantasy che si rispetti. Una volta scelto il party ecco che ci muoveremo attraverso una serie di livelli con lo scopo di arrivare in fondo ed uscire vittoriosi dalla battaglia. Ogni casella ci costerà salute mentale e sazietà. Il primo la recupereremo riposandoci mentre per la seconda dovremo consumare il cibo trovato nel dungeon. Attenzione però perché riposarsi nel dungeon rischierà di rendervi affamati. Ogni casella può attivare un evento random che va dalla classica trappola alla possibilità di ricevere soldi o esperienza

Il sistema di combattimento a turni è molto semplicistico e si attiverà quando passeremo sopra la casella occupata da un avversario. A quel punto verremo trasportati sul campo di battaglia ed inizieremo lo scontro. Ogni azione ci costa dei punti che vengono rigenerati con lo scorrere dei turni e lo stesso vale per l'avversario. Ogni classe ha le sue abilità peculiari ma sinceramente non credo che esista alcuna sinergia fra i membri del gruppo o almeno è quello che ho percepito io. Certo, esiste la possibilità di curare il party oppure di fornirgli uno scudo protettivo ma ho avuto l'impressione che ognuno possa essere benissimo indipendente.

La schermata di combattimento


Parlando delle modalità ce ne sono di svariate ma fondamentalmente non sono cosi tante diverse. Potete esplorare un dungeon da solo - cosa che va a confermare l'indipendenza che ha ogni personaggio all'interno del gioco - esplorare un dungeon infinito oppure farvi la classica modalità storia che consiste nell'esplorare una manciata di livelli fino a concludere il gioco. Tecnicamente il titolo si difende. La pixel art è gradevole e le musiche sono orecchiabili ma i dungeon non si differenziano l'uno dell'altro se non nell'estetica e questo per me in un roguelike mi sembra un difetto non da poco

Nexoria è un titolo che riesce a malapena , grazie al prezzo a cui viene proposto, raggiunge la sufficienza. Le modalità di gioco sono pressoché identiche tranne qualche variabile e il combattimento non è abbastanza stimolante. Il titolo purtroppo si esaurisce in una manciata di minuti e, oltre a quello che farete in quel tempo, non ci sarà nient'altro. Forse i programmatori non sono riusciti o non hanno voluto aggiungere più roba fatto sta che purtroppo è un vero peccato dato che il potenziale per creare qualcosa di soddisfacente vi era tutto. Valutate l'acquisto solo se volete farvi un'idea di cosa sia un roguelike ma non volete spendere più di un euro.





Nessun commento:

Posta un commento