lunedì 20 marzo 2017

Gilgamesh nella serie di Final Fantasy

Gilgamesh è una figura storica a cui Final Fantasy si è ispirata per creare il suo personaggio omonimo.Ma chi è questa figura in realtà?Quali sono le sue origini?Iniziamo col raccontare la storia di uno dei personaggi più interessanti della storia antica.

Uomo, Eroe, Dio

L'identità di Gilgamesh non è molto chiara poiché le informazioni a noi pervenute sono molto varie.In linea massima possiamo tracciare ben tre identità di questa figura storia.1)Re di Uruk 2)Divinità della religioni mesopotaniche3) Protagonista di molte epopee sempre riguardanti le religioni prima accennate.Difficile quindi stabilire con certezza chi fosse costui ma vi sono teorie e studi che dicono sia la stessa persona: un grande combattente eroico asceso poi come divinità.


Il viaggiatore del tempo


Partiamo subito con una rivelazione: Gilgamesh nella serie di Final Fantasy è sempre la stessa persona.Cosa più unica che rara dato la natura slegata dei titoli.La spiegazione ci viene infatti data da "dissidia 012" dove si conferma l'identità del guerriero.

Gilgamesh riesce a viaggiare nel tempo e nello spazio tramite il rift.Amante delle spade e delle battaglie, cerca sempre la sua prossima arma a volte seriamente altre comicamente.Non a caso molte sue apparizioni sono simpatiche, altre più serie ma, nel nuovo DLC di Final Fantasy XV che lo vede come antagonista principale,pare estremamente severo e risoluto.

Ovviamente ci sarà un approfondimento nel prossimo articolo dedicato al DLC di Gladio dove andremo ad analizzare più a fondo le sue apparizioni e quest'ultimo ruolo che ha avuto nelle serie.
Dopo questo piccolo assaggio possiamo però confermare cosa hanno in comune la figura storica e quella fantasiosa:entrambe hanno un'identità non ben definita che li rende estremamente affascinanti.

Nessun commento:

Posta un commento